top of page

I 5 motivi più amati di cementine antiche

  • rossittoivan7
  • 19 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Negli ultimi anni le cementine antiche sono tornate protagoniste nei progetti di interior design, non solo nelle ristrutturazioni di case storiche, ma anche in abitazioni moderne e minimaliste.


Tra le centinaia di disegni prodotti tra fine Ottocento e primi del Novecento, alcuni motivi storici oggi risultano particolarmente attuali e richiesti. In questo articolo analizziamo i motivi più amati di cementine e più richiesti dai nostri clienti, spiegando perché funzionano ancora oggi e come vengono utilizzati negli interni contemporanei.



Motivi geometrici: il grande classico tra i motivi di cementine antiche

Cementine a scacchi antiche siciliane vendita

I motivi geometrici sono tra i più richiesti in assoluto. Linee, forme regolari e giochi ottici rendono queste cementine estremamente versatili e facili da inserire in contesti moderni. Riescono ad ambientarsi ad arredi contemporanei e creano ordine visivo senza rinunciare al decoro. Rombi, cubi tridimensionali, intrecci lineari e motivi a scacchiera sono tra i più apprezzati di questa tipologia.



Motivi floreali stilizzati: l’eleganza della tradizione

I motivi floreali rappresentano una delle anime più riconoscibili delle cementine antiche. Vengono scelti in quanto con i loro decori aggiungono molto carattere all'ambiente e vengono accompagnati spesso da cementine monocolore per creare ambienti equilibrati. Fiori, elementi vegetali simmetrici dai colori leggermente polverosi caratterizzano questa tipologia di cementine utilizzati soprattutto per tappeti decorativi all'interno di stanze neutre.

Cementine floreali stilizzate antiche siciliane vendita


Stelle, rosoni e decori centrali: quando la cementina diventa protagonista

Cementine siciliane rosone antiche vendita

Alcune cementine nascono per essere protagoniste assolute dello spazio. I motivi a stella, i rosoni e i decori centrali sono pensati per attirare lo sguardo e creare un punto focale.


Vengono utilizzate come punto focale di una stanza spesso abbinate a cementine neutre di contorno.



Motivi a ripetizione: ritmo, continuità e armonia visiva

I pattern ripetuti sono una scelta molto amata da architetti e interior designer perché creano continuità visiva e ordine.


Il disegno è modulare, il ritmo è costante e l'effetto è elegante e equilibrato.

Cementine ripetute siciliane antiche vendita


Motivi bicolore e monocromatici: la nuova frontiera del minimal storico

Cementine monocolore siciliane antiche vendita

Negli ultimi anni cresce l’interesse verso cementine più sobrie dal punto di vista cromatico. Sono molto richieste in quanto si integrano facilmente con qualsiasi arredo e valorizzano i materiali naturali circostanti come legno e pietra.


Tra gli abbinamenti di colore più richiesti abbiamo: nero e avorio, grigio e bianco, rosso e beige.



Cementine antiche: moda o scelta senza tempo?

I motivi più alla moda delle cementine antiche non seguono le tendenze passeggere. Sono disegni che hanno attraversato decenni e che oggi dialogano perfettamente con il design contemporaneo.


Scegliere le cementine antiche significa investire in un prodotto che racconta una storia, un prodotto unico che rappresenta l'artigianalità siciliana autentica. Questo rende le cementine così attuali in un mercato in cui si sta ricominciando ad apprezzare l'unicità piuttosto che la produzione in serie.



Commenti


Chiamaci al: +39 3515768736

  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram
  • TikTok
  • Pinterest

©2025 di Il Trovatore. Creato con amore con Wix.com 

bottom of page